Incom s.r.l. – Rating di Legalità

Entrato in vigore il 02/01/2013 con Decreto Legge n.1 del 24 Gennaio 2012 (c.d “Decreto Liberalizzazioni”), il Rating di Legalità rappresenta uno strumento di promozione di principi etici in ambito imprenditoriale, nonché di prevenzione di comportamenti aziendali illegali. Tale strumento viene fortemente promosso dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in accordo con i Ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Interno e della Giustizia.

Tra i vantaggi perseguibili nell’ottica dell’impresa:
· Mettere in luce il virtuosismo dell’organizzazione;
· offrire maggiore trasparenza ai molteplici portatori d’interesse in contatto con essa;
· avere un accesso preferenziale a finanziamenti della P.A;
· ottenere una posizione privilegiata nell’accesso al credito bancario;

Nel 2014 sono pervenute presso l’Ente certificatore 544 richieste di rating di cui:
· 271 attribuiti;
· 12 rifiutate;
· 18 conferme di rating pregressi;
· 6 incrementi di rating pregressi;
· 64 richieste non valutabili;
· 173 in corso di valutazione.

La statistica dal punto di vista geografico mostra come il 43,3% delle richieste provengano da imprese del Nord contro il 31,7% del Sud (Isole comprese) e il 22% del Centro Italia.

La IN.CO.M Srl ha ottenuto il riconoscimento del proprio “RATING DI LEGALITÀ” con un punteggio di 2 su 3 (Rating Level massimo).
Alla luce dei sopracitati dati questo evento rappresenta un forte motivo di orgoglio per l’intera organizzazione. Il riconoscimento di tale status da parte della legge italiana, infatti, costituisce un atto di notifica della capacità imprenditoriale, del virtuosismo e del merito dell’intera azienda.